Visione e missione

L’Associazione svizzera dei banchieri è l’associazione di categoria di vertice della piazza finanziaria svizzera. Il nostro obiettivo primario è quello di creare condizioni quadro ottimali per le banche in Svizzera.

Plasmare il futuro, creare margini d’azione

Chi siamo 

In veste di associazione di categoria delle banche in Svizzera, l’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) riunisce al proprio interno circa 270 istituti affiliati facenti capo a diverse categorie bancarie e altri fornitori di servizi finanziari. L’Associazione rappresenta gli interessi della piazza finanziaria elvetica nei confronti della politica, delle autorità e dell’opinione pubblica. 

Ci prodighiamo a favore di adeguati margini di manovra sul piano imprenditoriale e di mercati aperti, oltre a sostenere condizioni quadro in grado di offrire adeguate prospettive di sviluppo a un settore bancario improntato all’innovazione e alla diversità. Come centro di raccolta di conoscenze e competenze, adottiamo sempre un atteggiamento lungimirante, definiamo le tematiche prioritarie e affianchiamo il settore nel suo percorso di crescita sostenibile.  

Cifre e fatti sull’Associazione svizzera dei banchieri 
  • L’ASB è stata costituita nel 1912 a Basilea come associazione e, in veste di organizzazione di categoria delle banche in Svizzera, riunisce al proprio interno circa 270 istituti affiliati e circa 12 300 membri individuali facenti capo alle seguenti categorie bancarie: grandi banche, banche cantonali, banche regionali, banche estere, banche di asset management e di gestione patrimoniale, banche private e altre banche. L'ASB conta anche tra i suoi membri società di titoli, infrastrutture del mercato finanziario, società di revisione delle banche, delle società di intermediazione mobiliare e delle infrastrutture del mercato finanziario, così come le associazioni della piazza finanziaria.
  • All’interno delle nostre commissioni, oltre 700 esperte ed esperti degli istituti affiliati ricoprono un ampio ventaglio di posizioni. In tali attività essi vengono supportati dai circa 55 collaboratori e collaboratrici (equivalenti a tempo pieno) della Segreteria.
  • Il Presidente del Consiglio d’amministrazione è da settembre 2021 il Dr. Marcel Rohner, Vice-Chairman of the Board of Directors di Union Bancaire Privée, UBP SA.

Visione

Il nostro obiettivo è quello di creare condizioni quadro ottimali per una piazza bancaria svizzera improntata alla diversità e all’innovazione

L’Associazione svizzera dei banchieri s’impegna per una piazza bancaria forte e dotata di condizioni quadro ottimali, come contributo a un’economia nazionale concorrenziale e aperta.  

Missione

Rappresentiamo con efficacia gli interessi della piazza bancaria svizzera e sosteniamo i nostri membri mediante servizi e piattaforme di scambio

Missione
  • In veste di associazione di categoria delle banche svizzere, rappresentiamo gli interessi del settore nei confronti di politica, autorità e opinione pubblica in Svizzera e all’estero.  
  • Siamo i portavoce del settore bancario in tutte le questioni politiche e normative che lo riguardano e curiamo un dialogo aperto e trasparente con l’opinione pubblica. 
  • Promuoviamo l’immagine della piazza finanziaria svizzera a livello nazionale e internazionale.  
  • Rafforziamo la coesione e lo scambio di informazioni e di esperienze tra le banche e le loro collaboratrici e i loro collaboratori.  
  • Forniamo consulenza ai nostri membri e mettiamo a loro disposizione servizi e piattaforme di coordinamento. 
  • Sviluppiamo ulteriormente l’autodisciplina d’intesa con le istanze di regolamentazione. 
  • Sosteniamo la formazione e il perfezionamento professionale sia delle nuove leve che delle collaboratrici bancarie e dei collaboratori bancari. 
  • Coordiniamo le istituzioni comuni delle banche svizzere. 

Priorità

Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera dei banchieri fissa ogni anno le tematiche prioritarie per il nuovo esercizio. In particolare, l’ASB persegue l’obiettivo di plasmare in modo vantaggioso e proficuo le condizioni quadro per il settore bancario. 

Le priorità stabilite per il 2024 sono le seguenti:

Finanza sostenibile

La piazza finanziaria svizzera si propone di affermarsi come polo leader a livello internazionale nel campo della sustainable finance (finanza sostenibile). L’ASB ha adottato in quest’ottica un ampio ventaglio di provvedimenti, impegnandosi al contempo anche in un’efficace azione di contrasto alle attività di greenwashing. In tale ambito, l’Associazione concentra il proprio operato sulla definizione di opportune condizioni quadro a livello giuridico, tali da risultare pertinenti per il settore e garantire una piena certezza del diritto e a livello di pianificazione. L’ASB considera l’autodisciplina nella consulenza d’investimento e nella gestione patrimoniale come strumento pienamente funzionale a tale scopo. L’Associazione ribadisce il proprio impegno come alfiere di questo punto di vista tematico e normativo nel confronto con le autorità e nei processi decisionali a livello politico.

Legge sul riciclaggio di denaro (LRD)

L’ASB si adopera affinché la regolamentazione del quadro giuridico svizzero sia strutturata in maniera compatibile con gli standard internazionali, a fronte del contestuale mantenimento di una piena competitività. L’ASB intende pertanto portare avanti il dialogo proattivo e costruttivo con le autorità competenti.

Sanzioni e neutralità

L’ASB apporta il proprio contributo all’implementazione coerente delle sanzioni e si impegna a favore di un chiaro posizionamento della piazza finanziaria svizzera nel contesto internazionale, tenendo in debita considerazione il principio della neutralità permanente che costituisce uno dei pilastri della politica estera svizzera. A tal fine, l’Associazione si focalizza sul chiarimento in via continuativa delle questioni interpretative e attuative, nonché sul monitoraggio proattivo degli sviluppi sul piano internazionale. Nel novero di queste attività rientra fra l’altro anche la prosecuzione del dialogo regolare e consolidato con la SECO.

Accesso al mercato

L’ASB persegue due obiettivi: da un lato l’accento è posto sui miglioramenti bilaterali dell’accesso al mercato per importanti piazze di riferimento, in particolare Germania e Italia (anche senza accordi quadro). L’obiettivo dichiarato è quello di accrescere la certezza del diritto nelle attività transfrontaliere per le banche in Svizzera e garantire così concrete possibilità di crescita in questo ambito. Come corollario, questo approccio consente di mantenere in Svizzera la catena di creazione di valore, il substrato fiscale e i posti di lavoro. L’ASB si impegna sia affinché il modello di esonero già operativo con la Germania possa essere mantenuto in essere, sia perché risulti possibile conseguire progressi concreti con l’Italia sul versante dell’accesso al mercato di tale Paese. Dall’altro lato l’enfasi verte sul posizionamento dell’approccio specifico all’istituto per l’accesso al mercato UE, in modo da contrastare la tendenza a condizioni sempre più restrittive per le operazioni effettuate da Stati terzi verso l’Unione europea. L’ASB si adopera altresì affinché le istanze delle banche elvetiche relative alla tematica dell’accesso al mercato rimangano nell’agenda dei negoziati tra Svizzera e UE; sul versante dell’accesso al mercato, è inoltre assolutamente prioritario che il principio dell’approccio specifico all’istituto venga debitamente compreso dalle autorità UE.

Reazioni al caso Credit Suisse sul piano normativo

Sul versante della definizione dei requisiti normativi futuri, l’ASB si impegna attivamente in un confronto costruttivo ed efficace con il DFF, la BNS e la FINMA. In particolare, l’Associazione persegue i seguenti obiettivi: enfasi su misure adeguate e mirate nell’ambito della regolamentazione e della vigilanza bancaria, garanzia sia di un opportuno approccio basato sul rischio, sia dei principi di proporzionalità e adeguatezza nonché compatibilità e competitività sul piano internazionale. Pertanto l’ASB intende creare tra l’altro opzioni interessanti per la gestione della liquidità ed evitare la proliferazione di un ambito di validità ingiustificatamente ampio per i requisiti normativi futuri.

Monete digitali

L’ASB si impegna per il posizionamento della Svizzera come leader dell’innovazione nel campo nelle monete digitali. Con questo lavoro costante, l’Associazione consente ai propri membri di determinare il potenziale delle monete digitali e programmabili e quindi di stabilire il rispettivo posizionamento strategico in questo ecosistema sulla scorta di solide basi decisionali. L’obiettivo è quello di permettere alla piazza finanziaria svizzera e in particolare alle banche elvetiche di implementare innovazioni basate sulla tecnologia nel campo del traffico dei pagamenti e del mercato dei cambi, garantendo al contempo il mantenimento del sistema bancario a due livelli. A tal fine, l’ASB intende quindi portare avanti e finalizzare i lavori attualmente in corso per un token per moneta scritturale svizzero.