Swiss Climate Scores
La Svizzera e la sua piazza finanziaria sostengono con decisione l’obiettivo di ridurre allo zero netto le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, tenendo così debitamente conto degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Come importante strumento in quest’ottica, la Confederazione ha presentato gli «Swiss Climate Scores» nel mese di giugno 2022. Gli «Swiss Climate Scores» instaurano in modo chiaro e comprensibile un quadro di trasparenza per quanto concerne l’orientamento climaticamente compatibile degli investimenti finanziari. Questo approccio rafforza la piazza finanziaria svizzera nel suo intento di consolidare la propria posizione come polo leader a livello internazionale nel campo della sustainable finance.
Sei indicatori forniscono supporto nella valutazione della compatibilità climatica
L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB), Asset Management Association Switzerland (AMAS) e Swiss Sustainable Finance (SSF) salutano con favore il varo degli «Swiss Climate Scores», sviluppati sotto la guida della Confederazione e di concerto con esperte ed esperti del settore finanziario e di varie ONG.
Al fine di creare una base informativa significativa e raffrontabile circa la compatibilità climatica degli investimenti finanziari, vengono introdotti sei indicatori basati su criteri e metodi già esistenti e consolidati a livello internazionale:
- Emissioni di gas a effetto serra
- Esposizione ai combustibili fossili
- Potenziale di riscaldamento globale
- Dichiarazioni di impegno verificate per emissioni nette zero
- Dialogo credibile sul clima
- Gestione con obiettivo zero netto
Gli indicatori creano per gli istituti finanziari un quadro di riferimento comune a cui gli stessi possono attingere. A luglio 2022 AMAS, ASB e SSF hanno annunciato il lancio di una fase pilota per raccogliere un corpus di esperienze sul mercato. Per gli istituti finanziari l’applicazione degli «Scores» avviene su base volontaria. In considerazione sia della disponibilità in parte esigua di dati, sia della necessità di elaborare opportuni ausili applicativi, attualmente gli «Scores» non sono ancora attuabili per tutte le forme di investimento.
In questo contesto AMAS e SSF hanno allestito appositi aiuti per l’implementazione che garantiscono un calcolo standardizzato dei diversi indicatori e rappresentano i risultati in modo uniforme. Tale documento si basa sul consenso di un panel di esperti ed è accessibile al pubblico.
In questo modo il settore finanziario intende contribuire all'accettazione rapida e su ampia scala degli «Scores». Inoltre la fase pilota metterà in luce l’eventuale fabbisogno di ottimizzazione degli «Scores».
Posizione dell’ASB