Comunicato stampa
04.11.2024

Jan Weissbrodt nominato nuovo responsabile Mercato finanziario & Regolamentazione dell’ASB

  • Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione svizzera dei banchieri ha nominato all’unanimità Jan Weissbrodt come responsabile della divisione Mercato finanziario & Regolamentazione con effetto dal 1° dicembre 2024.
  • In questa funzione egli fa il proprio ingresso anche nella Direzione dell’ASB. Jan Weissbrodt è approdato all’ASB nel 2021, dirigendo finora il settore specialistico Tax.
  • Da luglio 2024 ha ricoperto la funzione di responsabile ad interim della divisione Mercato finanziario & Regolamentazione.

Jan Weissbrodt (45 anni) vanta 19 anni di esperienza a livello tecnico-specialistico e di conduzione nel settore bancario e in quello digitale e della consulenza. Prima del suo arrivo presso l’ASB nel 2021 nel ruolo di responsabile Tax ha maturato un prezioso bagaglio di esperienze pratiche nel reparto finanziario di Sportradar, un provider di servizi d’informazione e di gestione dati di San Gallo attivo a livello globale. In precedenza, aveva lavorato per quattro anni presso KPMG a Zurigo, assistendo vari gruppi bancari con consulenze in questioni di diritto fiscale a livello nazionale e internazionale. Jan Weissbrodt ha iniziato la sua carriera come consulente fiscale presso la società di revisione contabile Wedding & Partner Steuerberatungs- und Wirtschaftsprüfungsgesellschaft mbH a Francoforte sul Meno (Germania), prima di passare a Credit Suisse nel 2010.

«Sono particolarmente lieto che la nomina per la posizione di nuovo responsabile della divisione Mercato finanziario & Regolamentazione sia ricaduta su Jan Weissbrodt, un esperto già rodato delle nostre dinamiche interne. Grazie alla sua profonda comprensione del mondo finanziario sotto il profilo economico e giuridico dispone dei requisiti ottimali per affrontare con successo assieme al suo team i compiti complessi a cui sarà chiamato, continuando contestualmente a sviluppare la propria divisione. Porgo a Jan i miei migliori auguri di tanti successi e soddisfazioni nello svolgimento della sua nuova funzione.»

Roman Studer, CEO dell’ASB

Jan Weissbrodt è titolare di una laurea in economia aziendale conseguita presso l’Università di Mannheim (Germania) e di una laurea in diritto tributario internazionale ottenuta in seguito presso l’Università di Zurigo. Ha poi conseguito un dottorato di giurisprudenza all’Università di Maastricht (Paesi Bassi). Vive da Zurigo con la sua famiglia.

Contatto per i media

Sei un giornalista?
Il nostro team sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda:
+41 58 330 63 35