Guida sulla riforma Impiegati di commercio 2023

L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) si impegna ad aggiornare tempestivamente le imprese del settore bancario comunicando le novità del settore e mettendo a disposizione la relativa documentazione di supporto.

A questo proposito si informa che l’ASB ha compilato una guida completa per gli apprendistati commerciali nel settore bancario con inizio a partire dall'estate 2023. La guida, simile alla documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni, si pone l’obiettivo di supportare le formatrici ed i formatori di pratica nella loro attività professionale quotidiana e di fare luce sui temi di base della formazione. La guida, inoltre, include una panoramica di tutti i nuovi strumenti di attuazione nonché delle novità riguardo l’apprendistato commerciale.

Una selezione di risposte alle domande più frequenti e la documentazione di base relativa alla riforma Impiegata/impiegato di commercio 2023 sono disponibili qui di seguito.

I. Sistematica dell’apprendistato

1. Il nuovo apprendistato si applicherà a tutte le persone in formazione a partire dal 2023?

No, il nuovo apprendistato è ancora in via di introduzione. Le persone in formazione che hanno iniziato un apprendistato prima del 2023 completeranno il loro percorso ancora in conformità con l’Ordinanza sulla formazione del 2012 (apprendistato attualmente valido).

2. C’è una grande differenza rispetto all’attuale apprendistato (Ordinanza sulla formazione 2012)?

No, il nuovo apprendistato non sarà più complesso o difficile. Si tratta solo di un nuovo sistema. Una panoramica delle modifiche che si applicano a tutti i 19 rami è disponibile qui:

3. Come si presenta il sistema del nuovo apprendistato (Ordinanza sulla formazione 2023)?

Oggi il nuovo profilo di qualificazione costituisce la base di tutti i luoghi di formazione. Le competenze operative contrassegnate in giallo sono insegnate in tutti e tre i luoghi di formazione: azienda, scuola professionale e corso interaziendale (vedere «In cosa consiste l’idea di coordinamento dei luoghi di formazione?»). Le competenze operative contrassegnate in blu possono essere approfondite nel terzo anno di apprendistato, a seconda dell’opzione scelta. Ulteriori informazioni sulla scelta delle opzioni seguiranno a breve su questa guida. La scelta delle opzioni si applica solo agli apprendisti che completano l’apprendistato senza maturità professionale. Al termine dell’apprendistato, l’apprendista deve aver acquisito le competenze operative del profilo di qualificazione.

A ciascuna competenza operativa corrispondono diverse domande guida. Troverete queste domande guida nelle griglie delle competenze e in futuro su CYPnet o time2learn.

4. Qual è il significato delle domande guida? 

Le domande guida orientano lo sviluppo delle competenze. In futuro, durante la creazione di piani di formazione (pianificazione degli incarichi), le domande guida potranno essere assegnate ai singoli reparti dell’azienda su CYPnet o time2learn. Leggete anche le domande sul piano di formazione e sul ruolo dei formatori professionali / responsabili delle giovani leve.

Il modo in cui gli apprendisti possono acquisire e quindi sviluppare le competenze operative attraverso le domande guida sarà spiegato nelle prossime domande. Date un’occhiata anche al programma di apprendistato per il settore bancario.

5. In cosa consiste l’idea di coordinamento dei luoghi di formazione?

L’idea è quella di rafforzare la cooperazione tra i tre luoghi di formazione: azienda, scuola professionale e corso interaziendale. Ciò che viene insegnato in teoria nella scuola professionale e nel corso interaziendale deve poter essere implementato in azienda in modo tempestivo e orientato all’azione.

Questa tabella mostra in quale semestre una competenza operativa viene insegnata nella scuola professionale (SP) e in quale semestre questa competenza operativa viene idealmente appresa in azienda. 

Il piano di formazione del settore bancario ha lo scopo di sostenervi nell’implementazione di questo coordinamento dei luoghi di formazione nel miglior modo possibile nel vostro istituto. A causa di circostanze operative, possono verificarsi scostamenti da questo modello di piano di formazione. Per ulteriori informazioni sul piano di formazione, consultare gli strumenti di implementazione.

6. Le conoscenze professionali sono ancora rilevanti?

Sì, le conoscenze professionali sono rilevanti in tutti e tre i luoghi di formazione e vengono verificate a livello operativo.

  • Nella scuola professionale AFC senza maturità professionale: 
    l’attuale formazione orientata alle materie nelle scuole professionali sarà adattata. Le conoscenze professionali verranno insegnate nell’ambito dei campi di competenze operative. Lo sviluppo di competenze operative continuerà a richiedere una solida base di nozioni o teoria.
  • Nella scuola professionale con maturità professionale:
    l’insegnamento nella maturità professionale si baserà ancora sulle materie.
  • In azienda:
    oggi, le competenze metodologiche, sociali, personali e professionali vengono promosse in azienda e testate in una situazione di apprendimento e di lavoro (SAL). Queste competenze sono ora riassunte nella competenza operativa. La competenza operativa è quindi più impegnativa rispetto alla verifica della sola competenza professionale. Le conoscenze professionali costituiscono le basi per le competenze operative. Tuttavia, non è più sufficiente acquisire conoscenze professionali, bisogna anche poterle applicare. La competenza operativa è valutata nel certificato delle competenze professionali. Ulteriori dettagli sul certificato delle competenze professionali sono disponibili sotto gli strumenti di implementazione.
  • Nel corso interaziendale:
    le conoscenze professionali sono rilevanti anche nel corso interaziendale (CI) per sviluppare la competenza operativa. La competenza operativa sarà comunque verificata durante il CI con i controlli delle competenze CI.

Ulteriori informazioni sui controlli delle competenze CI saranno fornite nelle direttive per la PQ nel settore bancario, attualmente in fase di preparazione. In questo documento sono integrati anche gli obiettivi di apprendimento per la sostenibilità.
Il nuovo programma di formazione CI per il settore bancario è riportato nel piano di formazione alle pagine 71-72:

II. I vostri ausili per la pratica: gli strumenti di implementazione

1. Come si presenta il percorso formativo?

Questo diagramma illustra il percorso formativo nel settore bancario:

2. Quali competenze operative devono essere sviluppate durante l’apprendistato? 

Il nuovo profilo di qualificazione mostra le competenze operative che gli apprendisti dovrebbero sviluppare durante la formazione. A ciascuna competenza operativa corrispondono diverse domande guida. Potete trovare queste domande guida sulla vostra piattaforma (CYPnet o time2learn) e nelle griglie delle competenze.

3. Che cosa é la griglia delle competenze?

La griglia delle competenze offre agli apprendisti uno strumento di riflessione ottimale per il bilancio della situazione individuale, ma consente anche ai formatori professionali di tenere d’occhio lo sviluppo delle competenze delle persone in formazione. La griglia delle competenze durante l’inserimento non è un test. I formatori professionali discutono lo sviluppo delle competenze personali con le persone in formazione durante i colloqui intermedi programmati.  

Alla fine del semestre, viene assegnata una nota in base alla griglia di competenze o al raggiungimento della competenza operativa e allo sviluppo personale, come «mostrare motivazione e iniziativa», «riflettere sui punti di forza e di debolezza», «collaborare attivamente all’interno e all’esterno» e «trarre spunti di riflessione» (vedere la domanda: «Che cos’è il certificato delle competenze professionali? (colloquio di qualificazione

Queste griglie delle competenze saranno disponibili in futuro su CYPnet o time2learn. La domanda guida orienta di volta in volta lo sviluppo delle competenze. I criteri di valutazione delle competenze, a loro volta, consentono alle persone in formazione di effettuare un’autovalutazione e ai responsabili della formazione pratica di effettuare una valutazione esterna.

Qui è possibile trovare le versioni attuali delle griglie delle competenze.

4.a Cosa sono gli incarichi pratici? Quali sono gli strumenti disponibili per apprendere una competenza?

Gli incarichi pratici sono uno strumento per ottenere competenze operative. Non devono essere intesi come istruzioni da prendere alla lettera. Ogni istituto / reparto / responsabile della formazione pratica trova il proprio modo di utilizzare questo strumento nel modo migliore.

Lavorando sugli incarichi pratici, gli apprendisti passano all’azione. Attraverso lo sviluppo personale nei campi di competenze operative, gli apprendisti diventano nel tempo in grado di svolgere compiti e attività professionali di propria iniziativa, in modo orientato agli obiettivi, professionale e flessibile.

  • Gli incarichi pratici consentono di attuare e mettere in pratica le attività professionali fondamentali.
  • Tramite un incarico pratico si richiede agli apprendisti di implementare un’attività professionale fondamentale nella pratica.
  • Con l’incarico pratico, gli apprendisti possono applicare e riflettere su ciò che hanno imparato direttamente nel loro lavoro quotidiano.
  • Attraverso il feedback dei responsabili della formazione pratica sull’incarico svolto, gli apprendisti imparano a valutare quali sono gli standard di un lavoro corretto e se le loro azioni soddisfano queste aspettative.

Qui troverete esempi di incarichi pratici (ciascuno in versione 80%); in totale riceverete da noi circa dieci incarichi pratici per ogni campo di competenze operative.

Gli incarichi pratici dovrebbero essere inseriti nel contesto aziendale della rispettiva banca, quindi ha senso contestualizzare internamente.

Se gli incarichi pratici non possono essere inseriti nel contesto aziendale, ci sono altri modi per contestualizzarli. La contestualizzazione viene spiegata con questa domanda: «Quali opportunità abbiamo di sviluppare le competenze operative degli apprendisti nella nostra azienda attraverso le domande guida?»

La responsabilità di suddividere e contestualizzare gli incarichi pratici (ad esempio attraverso un piano di formazione) spetta al rispettivo istituto.

In futuro, questi incarichi pratici saranno disponibili in CYPnet o time2learn.

4.b Quali opportunità abbiamo di sviluppare le competenze operative degli apprendisti nella nostra azienda attraverso le domande guida?

Gli incarichi pratici sono uno strumento ausiliario e offrono l’opportunità di collegare le competenze operative in azienda con una determinata azione, sviluppando così le competenze corrispondenti direttamente nel lavoro quotidiano.

Se gli incarichi pratici non possono essere applicati in azienda, non è neanche possibile sviluppare le competenze operative direttamente nella vita quotidiana. Questo processo si chiama «contestualizzazione».

Ecco un elenco non esaustivo di come le competenze operative possono essere sviluppate in modo contestualizzato senza un incarico pratico:

  • Corso interno
  • Ricerca di mercato
  • Giochi di ruolo (fisici o digitali) in cui vengono riprodotti i modelli
  • Redazione di un rapporto (descrivere procedure, spiegare processi)
  • Presentazioni su un determinato argomento, processo, ecc.
  • Stage in sede
  • Corsi di formazione esterni
  • Esami interni per verificare le conoscenze
  • Apprendere conoscenze professionali, basate su casi di studio sviluppati dalla banca stessa
5.a Cos’è il piano di formazione?

Il piano di formazione è uno strumento importante per pianificare le fasi di sviluppo e valutazione in azienda. Il piano di formazione è un percorso «tipicamente ideale» che assicura la cooperazione tra i luoghi di formazione.

5.b Qual è la differenza tra il piano di formazione a livello di settore e il piano di formazione a livello di istituto?

Qui troverete il piano di formazione a livello di settore, concepito a scopo di raccomandazione e orientamento per la preparazione del piano di formazione del vostro istituto.

5.c Cos’è il piano di formazione a livello di apprendista?

Una volta creato un piano di formazione a livello del proprio istituto, è possibile creare un piano di formazione per i propri apprendisti.

6. In che modo i tre strumenti di implementazione (griglia delle competenze, incarichi pratici e piano di formazione) sono collegati tra loro?
  1. La griglia delle competenze contiene le domande guida che orientano lo sviluppo delle competenze operative. 
  2. Il piano di formazione e gli incarichi pratici sono ausili disponibili per lo sviluppo delle competenze operative.
  3. L’aspetto importante degli strumenti è che devono essere contestualizzati a livello locale. Come ciò viene attuato dipende dagli istituti.
7. Come vengono valutati gli apprendisti (procedura di qualificazione)?

La sistematica generale della procedura di qualificazione per la formazione commerciale di base con e senza «Maturità professionale 1» è disponibile qui:

Qui troverete le disposizioni esecutive per la procedura di qualificazione valide per tutti i 19 rami:

Qui troverete le linee direttive per la procedura di qualifica per il settore bancario:

8. Che cos’è il rapporto di formazione? (Colloquio finale)

Il colloquio finale ha un carattere qualitativo, senza nota. Sia i formatori professionali che i responsabili della formazione pratica possono condurre questo colloquio. 

Ogni semestre si redige un rapporto di formazione. Le risposte alle seguenti domande sono documentate nel rapporto di formazione secondo la guida (che conduce attraverso il colloquio).

  • Come sta procedendo la persona in formazione?
  • L’impegno è quello previsto?
  • La persona in formazione presenta punti di forza o di debolezza?
  • Sono stati concordati obiettivi che ha o non ha (ancora) raggiunto?

Il rapporto di formazione è attualmente in fase di preparazione.

9. «Che cos’è il certificato delle competenze professionali? (Colloquio di qualificazione)

Ogni semestre si tiene un colloquio di qualificazione, cioè si assegna una nota. Sia i formatori professionali che i responsabili della formazione pratica possono condurre questo colloquio.  La nota è composta dalle seguenti aree tematiche:

  • Competenze operative raggiunte
  • Riflettere sui punti di forza e di debolezza
  • Trarre spunti di riflessione: la persona in formazione trae gli spunti necessari dalla riflessione e cambia il suo comportamento, il suo modo di lavorare, ecc.?
  • Mostrare motivazione e spirito d’iniziativa
  • Collaborazione attiva a livello interno ed esterno

È possibile assegnare un massimo di 3 punti per ogni area tematica. La prima area tematica (competenze operative) vale per 4, le altre per 1. L’insieme dei punti dà luogo a una nota.

Il certificato delle competenze professionali è attualmente in fase di sviluppo.

10. Che cos’è il portfolio personale? (Documentazione dell’apprendimento)

La documentazione dell’apprendimento è chiamata portfolio personale ed è lo strumento centrale di apprendimento per le persone in formazione.

Il portfolio personale è uno strumento centrale per lo sviluppo delle competenze operative in tutti e tre i luoghi di formazione (azienda, scuola di formazione professionale e corso interaziendale), in quanto permette in modo semplice, chiaro e fattibile di 

  • rendere visibile lo sviluppo delle competenze,
  • strutturare e documentare l’apprendimento esperienziale sul posto di lavoro,
  • costituire la base per una cooperazione attiva tra luoghi di formazione rendendoli riconoscibili,
  • mettere le persone in formazione al centro dello sviluppo e promuovere il loro senso di responsabilità.

La documentazione dell’apprendimento contiene incarichi pratici per le aziende, che consentono alle persone in formazione e ai formatori professionali di verificare in modo pratico il raggiungimento degli obiettivi di performance aziendali. Inoltre, la documentazione dell’apprendimento serve alle scuole professionali e ai corsi interaziendali per potersi ricollegare alle situazioni aziendali. Nel portfolio personale si possono elencare anche attività formative supplementari come i soggiorni linguistici approfonditi e i programmi «Bili».

La documentazione dell’apprendimento contiene anche la griglia delle competenze per l’autovalutazione e la valutazione esterna dello sviluppo delle competenze degli apprendisti. Questi strumenti di valutazione sono una parte importante del rapporto di formazione.

Il portfolio personale rappresenta un vantaggio per tutti coloro che sono coinvolti nella formazione professionale di base.

III. Ruoli e responsabilità

1. Ruolo dell’Associazione dei banchieri (a livello di settore)

Fornisce le condizioni quadro della formazione commerciale di base per il settore bancario, sotto forma di:

  • strumenti di implementazione a livello settoriale
  • condizioni quadro per i corsi interaziendali (28 giorni)
  • attuazione della procedura di qualificazione
  • contenuti del materiale didattico Banking Today
  • possibilità di certificazione dei responsabili della formazione pratica
  • guida al settore bancario
Ruolo dei responsabili della formazione pratica (a livello di istituto)

In futuro, cosa ci si aspetta dai formatori di pratica?

valori chiave della formazione contengono a pagina 2 il nuovo modello delle competenze dei responsabili della formazione pratica.

Dove posso formare i miei formatori di pratica in merito al nuovo apprendistato?

Al momento opportuno, il SUFFP pubblicherà qui i corsi di formazione. Inoltre, i fornitori di corsi settoriali (organizzazioni di corsi interaziendali) possono pubblicare le offerte corrispondenti. Tuttavia, ogni istituto ha anche la possibilità di formare internamente i propri responsabili della formazione pratica.

3. Ruolo dei formatori professionali / responsabili delle giovani leve (a livello di istituto) 

Il ruolo dei formatori professionali varia da istituto a istituto. Nella maggior parte degli istituti, i formatori professionali si occupano del reclutamento, firmano i contratti di tirocinio, preparano la pianificazione degli incarichi, organizzano i corsi per i responsabili della formazione pratica e così via. I formatori professionali hanno la responsabilità di garantire che ogni persona in formazione del proprio istituto riceva le sei note relative all’esperienza. Tuttavia, la compilazione del certificato delle competenze professionale e del rapporto di formazione (precedentemente SAL) può essere delegata ai rispettivi responsabili della formazione pratica. Leggete anche le domande «Cos’è il rapporto di formazione?» e «Cos’è il certificato delle competenze professionali?». Inoltre, la contestualizzazione (ad esempio, l’organizzazione di ulteriori corsi) nel proprio istituto è compito dei formatori professionali. Leggete anche la domanda «Quali opportunità abbiamo di sviluppare le competenze operative degli apprendisti nella nostra azienda attraverso le domande guida?»

I requisiti ufficiali per i formatori professionali sono indicati nell’Ordinanza sulla formazione dall’art. 14 all’art. 18. I compiti descritti dall’art. 16 all’art. 18 possono essere delegati ai responsabili della formazione pratica.

4. Ruolo delle perite e dei periti d’esame e principali (a livello di settore)  

Come in precedenza, gli apprendisti devono dimostrare le loro conoscenze in un esame finale specifico del settore al termine della loro formazione. Tuttavia, ora è previsto un solo esame orale della durata di 50 minuti. L’esame è chiamato anche «lavoro pratico» e dà luogo a una nota sulla conoscenza del caso. Ciò significa che è necessario superare la prova di lavoro pratico per completare con successo l’apprendistato.

Questo esame (lavoro pratico) viene condotto come sempre dalle perite e dai periti d’esame. Le perite e i periti principali sono responsabili dell’organizzazione.

I valori chiave di formazione per le perite e i periti principali e d’esame saranno pubblicati nel 2023. 

Il ruolo delle perite e dei periti è regolamentato qui.

Le direttive per la procedura di qualificazione (PQ) per il settore bancario sono attualmente in fase di preparazione. Tutti i dettagli sugli esami saranno disponibili nelle direttive. 
Qui troverete le disposizioni esecutive per la PQ, che si applicano a tutti i 19 rami:

IV. Informazioni per il reclutamento

1. Dove potete trovare le raccomandazioni del settore bancario per il reclutamento?

Qui troverete le raccomandazioni del settore bancario su come pubblicizzare i posti di tirocinio e firmare un contratto, oltre a un supporto nella scelta di aree di formazione obbligatoria a scelta e delle opzioni:

2. Dove potete trovare informazioni utili per il reclutamento?

La nuova pagina della formazione di base commerciale fornisce una buona panoramica del nuovo settore professionale, del processo di formazione e delle opportunità di carriera. Inoltre, gli interessati ricevono consigli per trovare un posto di tirocinio.

Il nostro strumento di scoperta delle professioni offre un’ampia gamma di opportunità di formazione nel settore bancario. Le persone interessate possono scoprire la professione più adatta a loro.

3. Come si può spiegare la nuova formazione di base commerciale per tutti i 19 rami della professione di impiegato/a di commercio AFC?

Ai seguenti link troverete una presentazione in tre lingue (durata circa 25 minuti), che illustra la nuova formazione di base commerciale per tutti i 19 rami della professione di impiegato/a di commercio AFC. La presentazione è rivolta principalmente a formatori professionali, responsabili della formazione pratica o responsabili dei corsi interaziendali. Contiene anche link a documenti esemplificativi, che tuttavia non sono ancora stati adattati al settore bancario.

La presentazione illustra i seguenti argomenti:

  • panoramica delle novità
  • panoramica delle formazioni di base
  • l’apprendimento nel nuovo modello
  • la formazione professionale in concreto
  • esami orientati all’attività

V. Lista di controllo per la pianificazione in istituto

1. A cosa devo pensare come responsabile delle nuove leve nel mio istituto e cosa è importante per pianificare l’estate del 2023?

VI. Documenti di base validi per il settore bancario

1. Qual è il ruolo e la posizione del settore bancario nella riforma?

La nostra presentazione inizia spiegando la situazione iniziale, gli obiettivi e le questioni future della riforma. Si parla poi del ruolo dell’Associazione svizzera dei banchieri nel progetto e di cosa significhi la riforma per il settore bancario.

2. Come si presenta il nuovo catalogo degli obiettivi di performance e il programma di corsi interaziendali per il settore bancario?

L’Allegato 2.1 del nuovo piano di formazione contiene il nuovo catalogo degli obiettivi di performance e il piano di formazione dei corsi interaziendali per il settore bancario:

Le otto situazioni lavorative tipiche definite per il settore bancario (arancione) sono state abbinate alle competenze operative corrispondenti del profilo di qualificazione (verde). Su questa base, sono stati formulati obiettivi di performance per i luoghi di formazione «azienda» e «corso interaziendale (CI)». Ogni modifica all’allegato deve essere riapprovata, motivo per cui gli obiettivi di performance per l’azienda e il corso interaziendale sono deliberatamente formulati in modo molto generico. Per concretizzare i requisiti degli obiettivi, il settore bancario ha anche creato un «Body of Knowledge». Ve ne mostreremo una prima bozza in un secondo momento.

Il piano di formazione dei corsi interaziendali (tabelle nelle ultime pagine dell’Allegato 2.1) è suddiviso in «corsi interaziendali» e «corsi aggiuntivi per l’industria». Entrambi sono corsi che gli apprendisti devono frequentare durante i tre anni di formazione. I contenuti di tutti questi corsi fanno parte della procedura di qualificazione. Per ulteriori informazioni, consultate il nostro comunicato stampa.

3. Qual è il Body of Knowledge?

Body of knowledge (Bok) definisce i contenuti professionali del settore bancario in conformità al piano di formazione per impiegati/e di commercio con attestato federale di capacità (AFC) - Banca. La struttura si basa sulle situazioni lavorative specifiche del settore e sugli obiettivi di performance dei corsi interaziendali.  Il tema della sostenibilità merita una menzione speciale in questo contesto. In conformità alla legge sui servizi finanziari (LSerFi) e alle autoregolamentazioni dell’ASB in materia di finanza sostenibile, i/le fornitori/trici di servizi finanziari si impegnano a garantire che i loro collaboratori e collaboratrici abbiano le competenze, le conoscenze e l’esperienza necessarie in questo settore per le loro attività. Per questo motivo, nei corsi interaziendali del settore bancario sono stati inseriti obiettivi di apprendimento speciali.  Ogni situazione lavorativa specifica del settore si basa su una competenza operativa, coperta dalla scuola professionale. Per completezza, sono elencati anche gli obiettivi di performance aziendale della situazione lavorativa, coperti dagli incarichi pratici in azienda.

4. Quali sono le regole organizzative per i corsi interaziendali nel settore bancario?

Il regolamento organizzativo per i corsi interaziendali nel settore bancario disciplina l'assicurazione della qualità e lo sviluppo dei corsi interaziendali, nonché la partecipazione e il coinvolgimento nelle misure di scambio e di assicurazione della qualità di CSRFC in conformità al regolamento quadro CSRFC per i corsi interaziendali.

Il regolamento deve ancora essere approvato dall'CSSPQ e sarà poi tradotto in francese e italiano.

VII. Documenti di base validi per 19 rami della professione di impiegato/a di commercio AFC

1. Quali sono i documenti di base della riforma?
2. Qual è il prossimo passo da compiere con questi documenti di base e quando toccherà concretamente a voi?

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha approvato i documenti di base (Ordinanza sulla formazione e Piano di formazione) per la formazione professionale di base «Impiegato/a di commercio AFC» il 16 agosto 2021. Entrerà in vigore all’inizio dell’apprendistato nel 2023. Qui trovate il comunicato stampa della SEFRI.

Gli strumenti operativi di implementazione sono stati creati nel 2021 sulla base di questi documenti di base nell’ambito del progetto di riforma guidato dalla CSRFC. Questi strumenti di implementazione sono la base per gli strumenti di lavoro quotidiano che accompagnano gli apprendisti nella pratica. La procedura del progetto prevede la creazione di documenti neutri per i vari rami, seguiti da documenti specifici per ciascun settore. Non appena avremo gli strumenti di implementazione per il settore bancario, li renderemo disponibili.

3. Come si presenta il nuovo profilo di qualificazione?

Il nuovo profilo di qualificazione è disponibile nel piano di formazione (vedere la domanda 1) a pagina 10.

Il profilo di qualificazione fornisce una buona panoramica delle competenze operative che gli apprendisti dovrebbero sviluppare durante la loro formazione. A differenza del profilo di qualificazione attualmente in vigore, ora sono previsti cinque campi di competenze operative (da A a E) identici per tutti i luoghi di formazione. Grazie all’attenzione verso le competenze chiave della professione e a un approccio basato sulle attività e incentrato sulle persone in formazione, l’identità professionale viene rafforzata. Le competenze operative sono suddivise in obiettivi di valutazione per le aziende formatrici, le scuole professionali e i corsi interaziendali, come si vedrà nella prossima sezione.

4. Come si presenta il nuovo concetto di insegnamento delle lingue straniere?

Il nuovo concetto di insegnamento delle lingue straniere è pubblicato sul sito web della CSRFC con una presentazione dotata di audio. È possibile scaricare un riepilogo in tre lingue qui:

5. Come si presenta il nuovo profilo professionale?

Gli impiegati e le impiegate di commercio di livello AFC sono competenti nelle seguenti attività e si distinguono per le seguenti conoscenze, abilità e attitudini.

  • Sono collaboratori orientati ai servizi nei processi di gestione aziendale, agiscono in forme di lavoro e organizzazione agili, interagiscono in un ambiente di lavoro in rete e utilizzano le tecnologie del mondo del lavoro digitale.
  • Il loro campo professionale spazia dalla definizione delle relazioni con i clienti o i fornitori al coordinamento dei processi di lavoro imprenditoriali fino alla gestione di pratiche specifiche del settore.
  • Sulla base di competenze operative comuni, svolgono le loro attività con focus diversi a seconda del settore, della strategia aziendale e dell’attitudine personale.
  • Il loro atteggiamento è caratterizzato dall’orientamento al cliente, dall’azione indipendente e riflessiva e dalla volontà di impegnarsi in un apprendimento costante.
6. Come si presenta il nuovo regolamento quadro della CSRFC per i corsi interaziendali 

Il regolamento quadro definisce e regola le condizioni generali e le direttive concernenti i livelli di controllo per i corsi interaziendali, il ruolo e l’integrazione dei corsi interaziendali nella formazione commerciale di base, i contenuti dei controlli, le modalità di attuazione nonché la garanzia e lo sviluppo della qualità dei corsi interaziendali Impiegati di commercio AFC. I regolamenti organizzativi specifici per i rami di formazione chiariscono le modalità di attuazione dei corsi interaziendali in base alle esigenze di ciascun ramo.

VIII. Ulteriori informazioni

Per una visione d’insieme potete consultare anche il prezioso materiale fornito dagli organizzatori di corsi professionali:

Video guida sulla riforma Impiegati di commercio 2023 del nostro partner CYP

Aggiornamento sulla riforma Impiegati di commercio 2023 del nostro partner bbz

 

1. Dove si possono trovare tutti gli articoli dell’ASB pubblicati sulla riforma?

Sulla nostra homepage trovate tutti gli articoli già pubblicati e ulteriori link al progetto di riforma Impiegati di commercio 2023.

2. Dove si possono trovare le ultime informazioni sul progetto? 

Sulla piattaforma informativa della SEFRI troverete le informazioni più recenti (login necessario).

3. Dove si possono trovare le informazioni della Società degli impiegati di commercio?

Qui trovate le FAQ della Società degli impiegati di commercio.

Expertinnen und Experten

Dominique Steiner
Responsabile Formazione & Academy
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