22.05.2024

L’ASB saluta con favore le misure proposte dal Consiglio federale in materia di lotta al riciclaggio di denaro

Ulteriore rafforzamento dell’integrità della piazza finanziaria svizzera

• Un dispositivo di difesa forte e completo nell’ambito dell’azione di contrasto al riciclaggio di denaro e alla criminalità finanziaria è di importanza centrale per una piazza finanziaria stabile.
  • L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) saluta con favore le misure previste dal Consiglio federale per rafforzare ulteriormente il dispositivo svizzero di lotta al riciclaggio di denaro e allinearlo al quadro normativo internazionale. In questo modo la Svizzera lancia un segnale forte sul piano internazionale.
  • Con l’introduzione di un Registro centrale per l’iscrizione degli aventi economicamente diritto delle aziende e con l’assoggettamento delle persone che svolgono attività di consulenza alle disposizioni della Legge sul riciclaggio di denaro, la Svizzera colmerebbe infatti lacune significative a livello di legislazione antiriciclaggio, creando così le condizioni per un confronto ad armi pari (c.d. «level playing field») fra tutti gli operatori attivi sulla piazza finanziaria.

Un dispositivo di difesa forte e completo nell’ambito dell’azione di contrasto al riciclaggio di denaro e alla criminalità finanziaria è di rilevanza centrale per una piazza finanziaria stabile. L’ASB plaude quindi alle misure proposte dal Consiglio federale, in quanto rispondono alle richieste avanzate dall’Associazione stessa di colmare le lacune nell’attuale dispositivo svizzero di lotta al riciclaggio di denaro e di adeguare le disposizioni normative elvetiche in materia di aventi diritto economico agli standard internazionali. Con la proposta del Consiglio federale la Svizzera compie un ulteriore importante passo in direzione della garanzia di una piazza finanziaria integerrima. L’ASB provvederà ad analizzare in dettaglio il disegno normativo, contribuendo proattivamente alla definizione concreta degli iter procedurali dettagliati.

«L’introduzione di un Registro centrale per l’iscrizione degli aventi economicamente diritto delle aziende e l’assoggettamento delle persone che svolgono attività di consulenza alle disposizioni della Legge sul riciclaggio di denaro costituiscono un importante passo in avanti per la piazza finanziaria svizzera. In questo modo il dispositivo di sicurezza elvetico contro la criminalità finanziaria e il riciclaggio di denaro viene infatti ulteriormente rafforzato», afferma Roman Studer, CEO dell’ASB.

Regolamentazione e compliance

Dagmar Laub