Certificazione delle formatrici e dei formatori di pratica
Swiss Banking mette a disposizione dei propri membri un sistema di certificazione per le formatrici e i formatori di pratica, volto ad accrescere il livello qualitativo della formazione e l’idoneità al mercato del lavoro per il personale degli istituti certificati. Al contempo questo sistema rafforza l’employer branding degli istituti certificati sia verso l’interno che verso l’esterno. Inoltre, le formatrici e i formatori di pratica acquisiscono così ulteriore valore e attestazione di stima.
Il valore aggiunto della certificazione
Grazie al sistema di certificazione per le formatrici e i formatori di pratica è possibile accrescere il livello qualitativo della formazione: verso l’interno si ottiene un miglioramento sul piano del prestigio e dell’attrattività per quanto concerne l’attività di formatrice/formatore di pratica, mentre verso l’esterno l’impegno profuso contribuisce a un’ottimizzazione dell’immagine. Ciò a sua volta promuove la trasparenza per linee sia interne che esterne e contribuisce a un incremento dell’idoneità al mercato del lavoro e della motivazione delle formatrici e dei formatori di pratica. Gli investimenti nella formazione diventano più giustificabili all’interno della banca e inoltre viene così garantito uno standard qualitativo unitario nel settore bancario.
Come funziona la certificazione
Documenti di supporto per la certificazione
I modelli documentali assolvono alla funzione di supporto. Possono essere modificati e non devono essere obbligatoriamente utilizzati.
Domande e risposte
Le condizioni per la certificazione di una banca sono indicate nel Regolamento al capitolo 3.
La banca che desidera ottenere la certificazione sottopone il proprio concetto di formazione all’attenzione del Comitato tecnico per la certificazione per formatrici/formatori di pratica. Il Comitato tecnico approva il concetto di formazione o impone condizioni supplementari in chiave migliorativa.
No, con il conseguimento della certificazione le banche diventano parte integrante del sistema di certificazione. Da quel momento in poi hanno la possibilità di certificare le loro formatrici / i loro formatori di pratica.
- Deve aver ricoperto la funzione di responsabile principale per persone in formazione per un periodo minimo di 18 mesi.
- Deve essere stata valutata tre volte da una persona responsabile della supervisione e tre volte dalle persone in formazione.
- Deve disporre di una conferma circa il conseguimento di una formazione riconosciuta di formatrice / formatore di pratica.
- Deve disporre delle capacità e competenze chiave richieste di cui al capitolo 4 del Regolamento
Le banche certificate possono richiedere due volte l’anno (ad aprile e ottobre) presso l’ASB il conferimento della certificazione per le loro formatrici e i loro formatori di pratica.
Swiss Banking emette i certificati due volte all’anno, segnatamente a maggio e novembre. I certificati sono recapitati alle banche in formato cartaceo. Gli istituti possono poi consegnare i certificati in occasione di una cerimonia.
La prima emissione di un certificato costa CHF 70.
In caso di smarrimento del certificato, l’emissione di una copia ha un costo di CHF 30.
Le certificazioni e le ricertificazioni delle banche sono gratuite.
Dopo la certificazione iniziale, la prima ricertificazione avviene dopo due anni. In seguito, la frequenza della ricertificazione è quinquennale.
Sussiste comunque la possibilità di ricertificare una banca subordinatamente a determinate condizioni. Il Comitato tecnico comunica tale decisione alla banca, con la quale definisce congiuntamente un piano di misure ad hoc. Un istituto può ad esempio essere chiamato a presentare determinati documenti entro una scadenza prestabilita oppure a integrare il proprio concetto di formazione con un capitolo specifico.
No. Il certificato per le formatrici e i formatori di pratica non ha scadenza e non deve quindi essere rinnovato.
Sì, il certificato mantiene la sua validità anche in caso di cambio del datore di lavoro.