Giornata dell’Associazione svizzera dei banchieri 2017: rimanere ai vertici
Social Bookmarks
Linee direttrici strategiche dell’Associazione dei banchieri
L’ASB ha indicato tre linee direttrici strategiche per le proprie attività associative: posizionamento chiaro, anticipazione delle le condizioni quadro di domani, nonché collaborazione e interconnessione. Le banche svizzere si distinguono per servizi di prim’ordine, consulenza altamente professionale a favore dei propri clienti e prodotti ottimali, e apportano un contributo significativo al benessere della Svizzera. In seno agli organi dell’Associazione vengono anticipate le condizioni quadro di domani, affinché le banche possano apportare fin dall’inizio i propri punti di vista nel processo normativo sulla base di posizioni chiare – sul piano nazionale così come all’interno degli organi di definizione degli standard internazionali. L’ASB si avvale delle risorse dei membri e delle associazioni per poter consolidare le proprie posizioni sulla base delle massime competenze e per far confluire tali fattori in un dialogo costruttivo.
Linee guida per il futuro
Con lo sguardo rivolto in avanti, l’Associazione svizzera dei banchieri si fonda su tre linee direttrici strategiche. In prima istanza, l’ASB richiede che gli aspetti di concorrenzialità siano tenuti in considerazione con la massima coerenza in tutti i processi normativi rilevanti ai fini bancari. «Non abbiamo bisogno di uno Swiss Finish, bensì di uno Swiss Way», ha affermato Herbert J. Scheidt, presidente dell’ASB. «La regolamentazione deve puntare senza “se” e senza “ma” sulla concorrenzialità, sfruttando i margini di manovra utili nel raffronto con l’estero.»
La seconda linea direttrice strategica è incentrata sull’apertura. In veste di fautrice liberale dei mercati aperti, l’ASB promuove con coerenza l’accesso ai mercati e richiede che debba essere garantita una piena equivalenza in ambito finanziario prima che la Svizzera avvii qualsiasi colloquio circa un ulteriore contributo di coesione. La Svizzera non è infatti uno Stato terzo qualunque, bensì è legata a doppio filo all’Europa e costituisce da decenni un partner consolidato dell’UE.
La terza linea direttrice strategica è l’innovazione: l’ASB intrattiene con i propri membri un confronto intenso e costruttivo circa le tendenze settoriali rese possibili dagli sviluppi nel campo della digitalizzazione. A questo scopo, la scorsa estate l’ASB ha creato un gruppo di esperti all’interno del quale gli specialisti di settore analizzano in via continuativa l’idoneità delle attuali condizioni quadro alla luce degli sviluppi contingenti.
Nuovo membro del Consiglio di amministrazione
In occasione dell’Assemblea generale di quest’anno verrà proposta la nomina di una nuova consigliera di amministrazione: Kristine Braden, Managing Director, Citi Country Officer for Switzerland, Monaco and Liechtenstein, Corporate & Investment Banking Head for Switzerland, Citibank (Switzerland) SA. In veste di rappresentante delle banche estere, la signora Braden sostituirà Marco Bizzozero, ex CEO di Deutsche Bank Svizzera, uscito dal Consiglio di amministrazione.